Volantino Alitalia dal 1 al 31 marzo 2020 - pagina 60 - NON È PIÙ VALIDO

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Volantino Alitalia - 1/3/2020 - 31/3/2020. Pagina 60.
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GreatBeauty COME NEL SEICENTO La sede di Officina Santa Maria Novella a Firenze è l’ex convento dei frati domenicani. Officina Santa Maria Novella in Florence is located in a former convent of Dominican Friars. TESTO Marzia Ciccola a profumeria è sempre più grande. E contemporaneamente sempre più di nicchia. Secondo i dati del Centro Studi di Cosmetica Italia, l’associazione di categoria del settore della cosmesi, negli ultimi dieci anni le vendite di fragranze sono state costantemente in crescita, passando da un valore di spesa di 900 milioni di euro nel 2007 a oltre un miliardo del 2018. Il dato che sorprende è quello legato al fenomeno della profumeria artistica, ovvero tutta quella parte che soddisfa un desiderio sempre più forte di esclusività e personalizzazione di una clientela che non si riconosce nei prodotti più commerciali e desidera che il profumo rifletta la propria personalità. Perché, come sostiene Silvio Levi, proprietario di Calé, dal 1955 pioniere della distribuzione italiana di fragranze di nicchia: «Il profumo è come un abito che riflette la personalità di chi lo indossa». Tant’è che la profumeria artistica fece i suoi esordi con la sartoria: era il regalo per il cliente che acquistava un abito bespoke (su misura, termine rimasto anche in profumeria), sottolineando quindi uno stile ben determinato. All’inizio del ‘900 fu François Coty a cambiare le carte in tavola, inaugurando l’inizio del “marketing olfattivo” («Dai a una donna il migliore prodotto che puoi comporre, presentalo in una confezione di semplice ma impeccabile gusto, dagli un prezzo ragionevole e otterrai un successo mai visto» affermò), vendendo le sue fragranze all’interno dei department store invece che nelle boutique dei profumieri. La profumeria artistica quindi è tutto ciò che esisteva prima di Monsieur Coty e che ha comunque continuato la sua strada, «non con l’ambizione di essere uno status symbol – continua Levi – ma per esprimere un concetto e rappresentare uno stile». Da un lato quindi le profumerie tradizionali che hanno l’obiettivo di individuare dei best seller, dall’altro le profumerie di nicchia con l’ambizione di dare a ogni singolo cliente un profumo diverso. Queste ultime offrono un servizio esclusivo e propongono viaggi olfattivi personalizzati. Sorseggiando un tè marocchino come nella nuova sede scenografica di Zhor Parfums in via Monte Napoleone 14 a Milano, un salotto dove il cliente prende il proprio tempo, ricevuto con la più classica ospitalità araba (la fondatrice ha origini mediorientali), piuttosto che tra le mura secentesche dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella in via della Scala a Firenze, dove negli ambienti originali del convento, tra soffitti a volta affrescati si possono acquistare i prodotti curativi ed “effimeri” (come i profumi) secondo le antiche ricette dei frati domenicani. Per tornare ai nostri giorni, nel centro di Roma, in via dei Coronari 57 Laura Bosetti Tonatto, il naso italiano più famoso al mondo, ha aperto recentemente la sua boutique, dove si trova Essenzialmente Laura, la collezione per la persona e per la casa della profumiera che ha creato le fragranze della Regina Elisabetta II. Da 20 anni portano avanti la cultura dell’olfatto i Bar à Parfums di Milano, Torino, Bergamo, Brescia, Firenze, Genova e Roma aperti da Olfattorio, società di distribuzione tori- L THE ESSENTIAL CULTURE CampoMarzio 70, con le sue boutique in tutta Italia, diffonde la passione e la cultura del profumo. CampoMarzio 70 with its boutiques scattered throughout Italy spreads the passion and culture of perfume. LAURA BOSETTI TONATTO La profumeria di uno dei nasi più noti al mondo accoglie gli appassionati a Roma in via dei Coronari. The perfume boutique of one of the most famous noses worldwide welcomes the perfume enthusiasts in Rome in Via dei Coronari. 60 _ ULISSE _ marzo 2020 nese tra le più importanti in Italia. Racconta Luli Gaidano, figlia di uno dei fondatori e training manager: «Li abbiamo chiamati così perché attraverso un percorso di degustazione serviamo i profumi in bicchierini (di carta), brevetto Olfattorio, che conservano la fragranza per due mesi. Scegliere un profumo non è così semplice e in questo modo il cliente riesce a portarlo con sé per un periodo prolungato, in modo da entrare in sintonia». Da Pérfume by Calé a Milano (in corso Magenta 22) la scelta della fragranza è sottoposta a Nose (noseparis.com), un innovativo sistema di diagnosi olfattiva che si basa su 7 domande e 5 profumi consigliati (a cui se ne aggiungono altri 5 finché non si è trovato il profumo più adatto). La tradizione artistica è portata avanti anche da Campomarzio70, che nasce nel 2003, prima con il negozio di Roma di Campo Marzio 70, appunto, poi con altri punti vendita in via Vittoria e a Cortina, Milano, Forte dei Marmi, Riccione e Firenze, due franchising a Porto Cervo e Ravenna e alcuni corner. «Da sempre Campomarzio70 è “the Essential Culture”. – spiega Valentino Di Liello, General Manager e quarta generazione – L’intento è diffondere la cultura olfattiva cercando di far emozionare il cliente. Perciò promuoviamo molte attività, come eventi e workshop, contaminando settori diversi come l’arte, il food o la moda. Il cliente che entra in una profumeria artistica è esigente, ha bisogno di innamorarsi al di là del percorso olfattivo o della conoscenza delle note di un profumo». ● LO STILE SOFISTICATO DI VILHELM Il marchio newyorkese di fragranze nasce inizialmente dall’idea di creare profumi per le borse in pelle disegnate dal fondatore. The perfumes from the New York fragrance brand were initially created to be paired with the leather bags designed by the founder. ULISSE _ marzo 2020 _ 61

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