Volantino Alitalia dal 1 al 29 febbraio 2020 - pagina 53 - NON È PIÙ VALIDO

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Volantino Alitalia - 1/2/2020 - 29/2/2020. Pagina 53.
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GreatBeauty Federico Marchetti ECCO L’UOMO CHE INVENTÒ LA MODA ONLINE Fu lui a convincere il mondo che anche il lusso si potesse acquistare con il telefono. Oggi il presidente e CEO di Yoox Net-A-Porter si batte per una moda più “green” TESTO Fabiana Giacomotti L’uomo che ha cambiato lo stile e le modalità di acquisto della moda d’alta gamma, puntando ai nostri cellulari quando ancora faticavamo a prenotare un ristorante online e convincendoci che si può acquistare via app anche un orologio da centomila euro, potrebbe essere seduto sulla poltrona accanto alla vostra in questo momento, il profilo dai tratti delicati e un po’ affilati nascosto sotto il cappuccio di uno degli hoodies a cui non ha saputo rinunciare dagli anni dell’Mba alla Columbia University, ma che oggi gli realizza su misura Brunello Cucinelli. Uguali, in tanti colori diversi, per riposare durante i viaggi continui fra Milano, New York e Londra, hub rilevantissimo del gruppo di e-commerce Yoox Net-A-Porter che ha fondato e di cui è amministratore delegato da quando il gruppo Richemont ne ha acquisito il controllo totale con un’opa sulla totalità delle azioni nel gennaio del 2018. In quei giorni il gruppo venne valutato 6 miliardi di dollari. A due anni di distanza, si può dire che Marchetti abbia visto lungo quando decise, come racconta agli intimi, di mettere il gruppo in sicurezza. YNAP ha potuto permet52 _ ULISSE _ febbraio 2020 tersi investimenti in logistica che sarebbero stati difficili per il solo imprenditore Marchetti e pur con il mercato a sostenerlo, ma si è anche concesso di giocare un ruolo rilevante su tavoli e piattaforme inavvicinabili per il laureato magna cum laude alla Bocconi negli anni in cui lavorava alla Lehman Brothers di Londra. L’azienda è distribuita oggi in 8 Paesi, su una superficie logistica di 100 campi da calcio, scatta 12 milioni di foto all’anno, ha sviluppato una linea di abbigliamento con l’intelligenza artificiale, 8 By Yoox, e siglato da poco una joint venture con Alibaba. Ma qualche tempo, infatti, c’è una ragione in più per la quale questo cinquantenne che colleziona arte contemporanea, sostiene festival musicali e idolatra Federico Fellini risiede spesso nella capitale britannica, ed è la partnership con The Prince’s Foundation di Charles Mountbatten-Windsor, principe di Galles. “The modern artisan”, progetto di moda sostenibile che coinvolge dodici eccellenze del Politecnico di Milano e delle maggiori scuole di moda e design britannico, debutterà a fine primavera. Per la prima volta nella storia di YNAP, la collezione, sia maschile sia femminile, verrà lanciata su tutte e quattro le piattaforme, Yoox, Net-A-Porter, Mr Porter e The Outnet, e i proventi verranno destinati interamente alla fondazione. Seduto nell’ufficio milanese, all’occhiello la rosetta del cavalierato che gli è stato attribuito nel 2017, la sciarpa giallo lime di sua figlia Maggie al collo (“l’ho trovata in ingresso, oggi non sarebbe andata a scuola”, sorride mostrando le fossette che gli danno un’aria spietatamente infantile), Federico Marchetti anticipa che questa con il principe di Galles non sarà un’operazione one shot, e che tutte saranno votate a rafforzare il patrimonio dell’artigianato tessile italiano e britannico. “Fece il suo primo discorso sui rischi della plastica nel 1969”, ricorda Marchetti. Quarant’anni dopo esatti dopo quell’intervento, nel 2009, Marchetti compiva TRA MODA E TECNOLOGIA Federico Marchetti è presidente e AD di Yoox Net-APorter, nato dalla fusione, datata 2015, tra Yoox e Net-A-Porter. Federico Marchetti con Carlo, Sua Altezza Reale il Principe del Galles, nella pagina accanto. Federico Marchetti is President and CEO of Yoox NetA-Porter, the fruit of the merger, dated back to 2015, between Yoox and Net-A-Porter. Federico Marchetti alongside Charles, His Royal Highness the Prince of Wales, next page.

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